Diplomata al liceo classico nel 2005, amante del latino (ma non troppo del greco), decido di iscrivermi al corso di laurea triennale in Scienze Umanistiche per la Comunicazione in cui mi laureerò il 4 dicembre 2008 con una tesi riguardante il linguaggio giovanile nel mondo dei blog. Proseguo gli studi con la laurea specialistica in Teorie e Metodi per la Comunicazione e mi laureo nuovamente il 17 giugno 2010 con un agognato 110 cum laude con una tesi riguardante le contro-culture giovanili con focus sulla street art e il writing.
Ad agosto 2010 si apre la mia carriera lavorativa quando inizio a collaborare con il portale teen-oriented italiano ScuolaZoo, occupandomi di strategia di Facebook Marketing e fornendo in generale supporto creativo all’interno del team editoriale dell’azienda. In seguito, volendo mettere alla prova una passione da sempre presente nella mia quotidianità, ovvero quella per la scrittura, accetto un’offerta di lavoro da parte di Groupon Italia in cui rimarrò pochi mesi, ma sufficienti per raggiungere un elevato grado di responsabilità relativamente alla scrittura dei testi dei deal quotidiani per numerose città italiane.
Nel frattempo, una piccola creatura personale M.O.M.A. Style, creato e iniziato con puro e genuino entusiasmo come blog personale dedicato al mondo femminile, inizia a raccogliere qualche piccolo successo e a crescere di popolarità e visite, per questo motivo decido di lasciare un lavoro full time per iniziare a dedicarmi ad esperienze di consulenza sempre in ambito di web content management e web marketing che mi lascino però il sufficiente tempo libero per occuparmi del mio sito web.
Così, quasi per caso, per fortuna e per sacrifici, inizia la mia carriera da Freelance, che dal 2011 ad oggi si è arricchita di numerose esperienze: dalla consulenza per la rielaborazione e ottimizzazione di siti web e portali di vendita online (Gruppo Elettrodomex), alla creazione e gestione di corporate blog e profili social aziendali (Kasanova per conto di Well360), alla consulenza per l’ideazione e l’organizzazione fattiva di eventi come digital pr (Panasonic per conto di Well360), alla partecipazione in qualità di insegnante a corsi formativi volti all’orientamento dei giovani verso una fruizione consapevole dei social media (Istituto Gonzaga Milano), alla creazione di Editorial Plan per tutti i canali social aziendali (Samsonite per conto di Attila&Co) fino all’ideazione di piani di posizionamento SEO grazie a collaborazioni link building con influencer della rete (NID Perugia).
A febbraio 2013 inizia un processo di trasformazione che permette al mio sito M.O.M.A. Style di fare un salto di qualità e avviarsi a lunghi passi verso la trasformazione in un magazine multi-autore da sempre sognata, sogno che si avvererà a partire da gennaio 2014 con il formarsi di una redazione di 14 collaboratori divisi in settori quali Moda, Beauty, Tecnologia, Viaggi, Cultura e Spettacolo, Food, Mamme e Bambini, Matrimonio, Design. Questo rimarrà il mio lavoro primario fino al 2018, affiancate contemporaneamente da nuove attività di collaborazione con Aziende e Agenzie Pubblicitarie in una veste di specialista della comunicazione e project manager e scoprendo pian piano la mia attitudine alla vendita e all’essere una figura fortemente customer oriented.
Nella primavera del 2018 decido così di cambiare strada ed entrare in una grande azienda: mi viene infatti affidata la direzione della start-up della sede di Brescia di My English School, azienda leader nel settore dell’erogazione di corsi di lingua inglese per adulti e adolescenti. La mia figura di direttore mi permette di mettere in campo a 360° tutte le mie competenze: vendita, team leading, markeiting, strategia e gestione dei social. Rimango a Brescia fino a Gennaio 2021 per poi tornare a Milano, dove ricopro un ruolo molto simile per l’Accademia Internazionale per makeup artist MUD Studio Italia fino all’agosto del 2022, momento che sancirà il mio ritorno in My English School alla direzione del Centro di Busto Arsizio fino a luglio 2024.
6 anni in grandi aziende hanno cambiato la mia prospettiva lavorativa e mi hanno aiutato a strutturarmi come professionista e a crescere sotto molti punti di vista, ma l’istinto latente all’imprenditorialità non mi ha mai abbandonata ed è per questo che ho deciso di mettermi in gioco ancora e “tornare alle origini”, all’attività da libera professionista, questa volta con l’aggiunta di un bagaglio di esperienze focalizzato su un settore specifico, quello del mondo Education & Hospitality.
Da persona con una attitudine multipotenziale infatti, devo sempre cercare di comprendere quali miei interessi saranno momentanei e quali invece mi accompagneranno tutta la vita, e i due segmenti su cui non ho mai avuto dubbi sono sempre stati il mondo dei viaggi e del food&wine. Ho trascorso l’estate del 2024 a studiare per diventare Travel Designer e da settembre 2024 ho iniziato a collaborare con l’Agenzia di Viaggi e Tour Operator di Roma Travel Solution: ad oggi sono consulente di viaggio con la loro direzione tecnica e, sempre con loro, co-founder del progetto dedicato ai viaggi di gruppo Explorica- Oltre i Confini.
Parallelamente, non volendo trascurare il settore education, mi sono dedicata a clienti in questo settore e ho dunque effettuato una consulenza per Lingua Academy, specializzata nella vendita e creazione di percorsi di studio all’estero (Exchange Years e viaggi studio) e Congusto Institute, rinomata scuola di Alta Specializzazione Eno-Gastronomica, per cui mi sono occupata di consolidamento commerciale per il mercato Italia e, ad oggi, di business development per il mercato internazionale.
